Concimi minerali di prima qualità

EE banners qualite

Qualità

mélange dans la main petit

 ©Raphael Delaloye-photoGirafe                  

 

Nutrizione delle piante e qualità dei concimi


Due fatttori principali determinano la qualità dei fertilizzanti minerali:

 

 1. La qualità chimica dei componenti

a) azoto : L'azoto è efficace sotto forma nitrica (nitrato     ammonico, nitrato di potassio, di calcio e di magnesio), ammoniacale (nitrato ammonico, solfato ammonico) o ureica (urea).

b) fosforo : In confronto alle varie forme di azoto, il fosforo è poco solubile in acqua, quindi poco disponibile per la pianta. È quindi importante scegliere le forme le più solubili in acqua (TSP-DAP), anche se queste forme non sono soggette a perdite per dilavamento.

 

c) potassio : Il potassio è efficace in tutte le forme : cloruro, solfato e nitrato (nitrato potassico). Inoltre, le tre forme di potassio sono poche soggette a perdite per dilavamento. I criteri che determineranno la scelta tra le varie forme non hanno nulla a che fare con l'efficacia ma con il tipo di coltura e la stagione di applicazione.

 

d) Altri elementi nutritivi : Lo zolfo è disponibile in due forme, solfato (più veloce, acidificante) e S puro (più lento ma con un’azione prolungata e alcalinizzante).

Il magnesio e il calcio sono anche disponibili in due forme, solfato (più veloce, neutro) e carbonato o ossido (più lento ma con un’azione prolungata e alcalinizzante).

Gli oligoelementi sono tutti solubili in acqua.

 

I concimi EXAKT contengono solo componenti di alta qualità.

 

 2. La qualità fisica dei componenti

È importante che lo spargimento dei concimi sia regolare su tutta la superficie. Per raggiungere questo obiettivo, non è la densità dei granuli ma la granulometria che deve essere omogena, sia per i concimi misti che per i concimi complessi. La nostra azienda presti particolare attenzione a questo aspetto, garantendo una granulometria precisa su tutte le nostre miscele.

 

Nota :

L'urea rappresenta un' eccezione a causa della sua densità sensibilmente più bassa di quella degli altri concimi. Gli altri componenti dei nostri concimi misti che contengono urea hanno dunque una dimensione ridotta rispetto a quella dell'urea (I nostri concimi SN e SNB)

 

CONCIMINI COMPLESSI RISPETTO
AI CONCIMI MISTI
 

Non ha particolare importanza che ogni granulo di un concime contenga un elemento nutritivo (concime semplice o concime composto di miscela) o vari elementi nutritivi (concime complesso).

In effetti, indipendentemente dal fatto di utilizare un concime organico o minerale, ogni sostanza deve essere convertita prima in forma minerale, poi disciolta nella soluzione del suolo per essere infine assorbita dalle radici ed assimilata dalla pianta.

In altre parole, una volta in soluzione, i livelli deglis elementi nutritivi intorno alle piante si uniformano per diffusione.

 

 

LA QUALITÀ VISIBLE DEI CONCIMI EXAKT

 

Con i nostri concimi semplici e i nostri concimi misti, abbiamo scelto la trasparenza, letteralmente.L’aspetto visivo dei nostri concimi è la garanzia di qualità che offriamo ai nostri clienti, in quanto sono in grado di riconoscere facilmente i componenti dei nostri concimi.

 

Possiamo dimostrare in questo modo che i nostri prodotti sono della più alta qualità, sia al livello chimico, che al livello fisico. La loro efficacia è dunque ottima.    

 

   Tutti i concimi EXAKT hanno dunque una  qualità visibile ed immediatamente verificabile.

 

pour texte qualité site it  16-5-8 mélange maison